[RECENSIONE] Il Club Mefistofele

« Older   Newer »
  Share  
ƒleur du mal.
view post Posted on 5/3/2012, 16:58




Il Club Mefistofele

di Tess Gerritsen



Iniziato il: 26 settembre 2011
Finito il: 27 settembre 2011
Saga: Jane Rizzoli and Maura Isles Series
Voto: ★★★★★

L'aveva letto prima il mio ragazzo (eventone!) e gli era piaciuto molto. Prima che lo leggessi,non ero convinta mi piacesse,per il semplice fatto che molte volte io e lui siamo discordanti sui libri: ciò che piace a me non piace/convince lui,e viceversa. Invece questo è piaciuto molto ad entrambi.
Quanti mesi,che non davo 5 stelle! L'ultima volta è stato a Carrie di Stephen King (e ciò mi ricorda che tra qualche oretta inizierò "Le notti di Salem"). Mi sento in dovere di darle a questo magnifico libro, e promuoverlo.
La trama sfiora il sovrannaturale,ma non in modo esagerato. Si appoggia alla religione pagana,al libro dei Giubilei e di Enoch, la convinzione dell'esistenza di Nephilim e Demoni.
Tuttavia, il libro è incentrato sul medico-thriller, con qualche traccia horror-splatter, se posso osare.
Jane Rizzoli è una detective che,ammetto, non mi è stata molto simpatica,con il suo modo di imporsi e di mostrarsi superiore. Maura lo trovo un buon personaggio, anche se non mi è piaciuta tutta la sua auto-distruzione per Daniel. Era irrilevante,dato che poi non c'è stato alcuno sviluppo,nel finale.
La scrittura è piacevolissima e scorrevole,per ogni istante ho pensato che non ci fossero parole migliori di quelle che l'autrice aveva già scelto. Le scene del crimine non sono al massimo dell'originalità sulle modalità, ma ottime dal punto di vista descrittivo. Non ho trovato alcuna contraddizione,e anche alcune conversazioni tecniche sulla chimica,la medicina e la biologia mi sono piaciute molto. (Poi io sono di parte...).
Non ho nulla da dire,lo consiglio a tutti,soprattutto,ovviamente,a chi si avvicina alla maggiore età,come me.
Credo di aver trovato la mia prima autrice (parlo per il sesso: il mio autore preferito in assoluto...sapete che è King.) preferita.
 
Top
0 replies since 5/3/2012, 16:58   30 views
  Share